Dettagli del percorso
Tempo di percorrenza: ore 2,30 - A/R
Dislivello in salita: mt. 400
Luogo di partenza: mt. 1050, parcheggio presso Rifugio Alpenrose
Luogo di arrivo: mt. 1400, punto panoramico sul Lago di Molveno
Il punto più alto: Loc. Prada circa mt. 1450
Difficoltà: ***
Passeggini: No
Descrizione del percorso
Dopo aver parcheggiato la macchina presso il Rifugio Alpenrose (m. 1050), raggiungibile in circa 2km dall’entrata dell’abitato di San Lorenzo in Banale provenendo da Molveno, ci avviamo lungo l’evidente strada sterrata in forte pendenza (indicazione loc. Prada) per circa 30 min fino ad imboccare sulla destra una leggera traccia che attraverso il bosco con splendidi scorci ci condurrà fino ai caratteristici pascoli alpini in località Prada (m.1400, 60 minuti da Rifugio Alpenrose).
Una volta in quota percorriamo la traccia che ora in dolce pendenza conduce ad un belvedere naturale posto sopra uno sperone di roccia con vista mozzafiato sul Lago di Molveno. E’ una prospettiva differente rispetto a quelle cui si è abituati, alle foto che troviamo in rete o alle prospettive che hanno gite differenti sul Lago di Molveno.
Dopo una rinfrancante sosta possiamo cominciare il rientro, sostanzialmente lungo lo stesso sentiero percorso all’andata, con possibilità di qualche breve deviazione per passare attraverso alcune caratteristiche case di monte a cospetto delle Cime del Brenta meridionale dominato da Cima Ghez e Cima Soran. In breve dapprima dolcemente e poi più rapidamente lungo la forestale percorsa all’andata ci troviamo di nuovo al Rifugio Alpenrose dove ci possiamo deliziare con una bella merenda di montagna!
60/70 min dal punto panoramico, circa 2,30 ore in totale.
Una volta rientrati prima di tornare in macchina verso Andalo è consigliabile una visita al paese di San Lorenzo in Banale, uno dei borghi più belli d’Italia dove ogni anno, verso fine ottobre-inizio novembre, si tiene la ormai famosa “Sagra della Ciuiga”.